mercoledì 10 aprile 2013

Frollini al cacao, cocco e peperoncino

Un pomeriggio di Gennaio andai a trovare la mia amica, nonché spacciatrice di pasta madre, Chiara!

Dovevamo discutere su cosa preparare per il pasta madre day che si sarebbe tenuto da li a poco...

Tra una chiacchera e l'altra mi offre dei biscottini meravigliosamente buoni e semplici... ovviamente

non perdo l'occasione per carpire la ricettina!:)

Ho apportato solo qualche piccola personalizzazione... provateli, sono facilissimi ma super buoni!:)


Ingredienti:

  • 250 gr di farina di farro
  • 60 gr di olio extra vergine d'oliva delicato
  • 75 gr di latte vegetale
  • 80 gr di zucchero di canna integrale
  • cacao amaro a piacere (io ho abbondato)
  • un pizzico di sale
  • peperoncino
  • cocco in scaglie
  • essenza di mandorla

Accendete il forno a 180°.

Unite tutti gli ingredienti  tranne il cocco, e lavorateli finche'

avrete ottenuto una frolla friabile. Formate una palla e lasciatela

riposare una mezz'ora. Adagiate la simil frolla su un foglio di

carta forno, spolverizzate col cocco, ricoprite con un altro foglio

di carta forno e stendetela con l'aiuto di un mattarello.

Cosi facendo incorporerete anche il cocco.

A questo punto potete ritagliare dei biscotti irregolari o a rombi

come la mia amica Chiara, oppure potete usare delle formine a

vostra scelta.

Infornate per una ventina di minuti circa.

Et voilà'!

Avrete dei biscottini per il the o per la colazione ottimi e

profumatissimi in un battibaleno!:) Chiara usa le mandorle in

scaglie invece del cocco e mette il cardamomo, quindi via libera

alla fantasia! Create anche voi la combinazione che preferite

mescolando spezie e profumi come più vi piace...in cucina la

fantasia è tutto! :)

Ciao e alla prossima ricetta!!

Nessun commento:

Posta un commento